Breve Profilo

Dal 2008 il Consorzio Catania Ricerche aderisce alla rete Enterprise Europe Network – EEN, tramite il Consorzio del Sud Italia BridgEconomies. La rete è stata creata dalla Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea per aiutare le Piccole e Medie Imprese (PMI), le università e i centri di ricerca a valorizzare e sviluppare, nell’ambito del Mercato Comune e oltre, il loro potenziale di innovazione e internazionalizzazione.

Il Consorzio Bridg€conomies raggruppa 11 partner, localizzati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, con una pluriennale esperienza nell’ambito dei servizi alle imprese. In Sicilia, la rete opera attraverso 3 partner:

Il Consorzio Catania Ricerche

Consorzio Arca (imprese e Università di Palermo)

Confindustria Sicilia (associazione di imprese)

 

L’Enterprise Europe Network, con oltre 600 punti di contatto e più di 4.000 esperti in 51 Paesi nel mondo, è la principale rete europea per la fornitura di competenze e servizi alle imprese e centri di ricerca. Essa integra le attività già svolte in passato dall’Innovation Relay Centre (IRC) MEDIA, di cui il Consorzio Catania Ricerche fa parte dal 1995.

 

Attraverso un’ampia gamma di servizi su misura, la rete ha l’obiettivo strategico di favorire l’economia della conoscenza, accedere a nuovi mercati e informare sulle attività e le opportunità offerte dall’Unione europea. In particolare, la rete fornisce assistenza per:

• l’accesso ai fondi dell’Unione Europea (Horizon 2020, COSME)

• l’internazionalizzazione

• la cooperazione delle imprese e il trasferimento tecnologico

• lo sfruttamento dei risultati della ricerca.

 

Enterprise Europe Network aiuta gratuitamente a intraprendere processi di innovazione, ad accrescere la competitività delle PMI nei nuovi mercati, a realizzare qualsiasi progetto di business all’estero, ad accedere ai fondi europei e a diverse forme di agevolazione.

 

Ulteriori informazioni sull’Enterprise Europe Network e i riferimenti di tutti i punti di contatto della rete sono disponibili ai seguenti link:

http://een.ec.europa.eu (sito web di Enterprise Europe Network)

http://www.eencatania.eu (sito web di Bridg€conomies - EEN)

 

Per informazioni contattare il Dott. Francesco Cappello
tel. +39 095 7338380/82
fax: +39 095 3521072
e-mail: fcappello@cataniaricerche.it